Evento speciale - TV
Regno Unito, 2016, 90’, colore, DCP
sceneggiatura
Stewart Harcourt
scenografia
Dominc Hyman
costumi
Lucinda Wright
interpreti
Rowan Atkinson [Maigret]
Lucy Cohu [Madame Maigret]
Shaun Dingwall [Janvier]
Leo Staar [Lapointe]
Aidan McArdle [Giudice Comeliau]
produttori
Jeremy Gwilt
Barnaby Thompson
produttori esecutivi
Stewart Harcourt
John Simenon
produzioni
Ealing Studios
Maigret Productions Ltd
broadcast
ITV
in Italia trasmesso da
laF [canale Sky 139]
Nato nel 1931, il commissario Maigret non è stato solo protagonista di settantacinque romanzi e ventotto racconti, ma in quasi un secolo anche di decine di produzioni cinematografiche e televisive dove si sono avvicendati nei suoi panni venticinque attori, fra cui Jean Gabin, Bruno Cremer e gli italiani Gino Cervi e Sergio Castellitto. E ora è la volta di Rowan Atkinson: «Ho sempre impersonato figure strane, eccentriche. Stavolta ho dovuto trovare un modo per rendere un uomo molto ordinario, che fa un lavoro straordinario... e non ero sicuro di riuscirci».
Un uomo telefona a Maigret in preda al panico dicendo che qualcuno lo sta seguendo per ucciderlo. Maigret cerca di rintracciarlo, ma alla fine troverà il suo cadavere. Il prefetto gli ordina di lasciar stare le indagini, credendo che si tratti della tipica vittima di una resa dei conti della malavita, e di dedicarsi esclusivamente ai massacri nelle fattorie della Piccardia, attaccate più volte d’estate da una banda brutale che ha ucciso tre famiglie. Alla fine Maigret capisce che i due casi sono collegati.
Maigret et son mort è il ventinovesimo romanzo con protagonista il celebre commissario creato da Georges Simenon. Pubblicato in Francia nel 1948, arriva in Italia nel 1954 tradotto da Ester Quercioli per Mondadori, con il titolo di Il morto di Maigret. Dopo alcune edizioni nelle quali appare anche con il titolo Bentornato Maigret, nel 2000 Adelphi lo ripubblica tradotto da Ida Sassi.